Progetti finanziati

Progetti finanziati

Kulta è partner del progetto FILIERBA

è un progetto finanziato da Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.1.1
L’acronimo FILIERBA vuole esprimere in un’unica parola il focus del progetto: le FILIere da ERBA, ovvero quelle filiere zootecniche che, utilizzando come base per l’alimentazione degli animali l’erba fresca e i foraggi conservati raccolti da prati a elevata biodiversità, consento di ottenere produzioni di latte e di carne differenti da quelle che si ricavano attraverso l’allevamento convenzionale.

Le attività del progetto sono partire nell’inverno 2020-21 con il coordinamento del Dipartimento di Scienze Agrarie,
Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.

Il progetto, ha le seguenti principali finalità:

Promuovere lo sviluppo tecnico
ed economico di filiere di produzione di carne e latte bovini basate su sistemi di alimentazione che impiegano prevalentemente foraggi da praterie polifite (erba fresca e fieno a elevata biodiversità)

Sviluppare produzioni integrative
a quelle zootecniche (piante eduli) nella logica della multifunzionalità e della diversificazione delle produzioni aziendali

Promuovere l’adozione di soluzioni
innovative per la gestione dell’allevamento al fine di migliorare l’organizzazione aziendale dei produttori primari e rafforzare il legame tra prodotti e territorio.

https://filierba.it/

Kulta partecipa al progetto EpICA come partner beneficiario

Piattaforma per il monitoraggio dell’andamento epidemiologico di infezioni batteriche e la prevenzione dell’antimicrobico resistenza.

Finalità del progetto EPICA è lo sviluppo di una piattaforma per il contrasto alle infezioni correlate all’assistenza e all’antimicrobico resistenza in ambito umano e animale, secondo una visione multidisciplinare nell’ottica One Health. Il sistema proposto raccoglierà moli di dati eterogenei per il monitoraggio delle infezioni e la prevenzione proattiva del rischio correlato, fornendo previsioni di diffusione tramite AI, canali di comunicazione, relazioni sulla antimicrobico resistenza agli stakeholder e all’industria farmaceutica.

Il progetto è finanziato da Filse Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 – Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione.

Gli obiettivi strategici di EpICA riprendono il Piano antibiotico-resistenza (PNCAR):

  • Prevenzione e controllo epidemiologico
  • Sorveglianza sul corretto utilizzo degli antibiotici in ambito umano e veterinario
  • Coordinamento e l’integrazione funzionale tra i diversi livelli istituzionali per prevenzione, monitoraggio e dell’impatto delle azioni poste in essere
  • Comunicazione rivolta alla popolazione e formazione degli operatori sanitari
  • Ricerca e innovazione scientifica a contrasto AMR, mirata ad identificare e trasferire nella pratica assistenziale nuovi strumenti tecnologici efficaci o nuove molecole

http://epica-suite.com/

Contributo a fondo perduto pari ad Euro 615.051,75 a fronte di una spesa ammissibile di Euro 1.077.005,00